Lo studente RFA può decidere se frequentare il corso Accademico standard o se associare allo stesso anche l’iscrizione all’Università.
RFA collabora da anni con l’Ateneo di Teramo – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, indirizzo DAMS – per consentire ai nostri iscritti di studiare parallelamente sia le discipline prettamente cinematografiche che quelle inerenti all’ambito universitario.
Piani di studio omogenei e calendari organizzati per ospitare tutte le tipologie di lezione, fanno si che allo studente non resti che definire il suo percorso e studiare!
Ogni studente può scegliere il dipartimento di specializzazione nell’ambito cinematografico che più lo rappresenta:
ISCRIZIONE ALL’ACCADEMIA
Per iscriversi in RFA è necessario svolgere un colloquio d’ingresso gratuito, non vincolante ai fini dell’iscrizione, utile alla valutazione del livello di ingresso del candidato.
L’intervista si basa sulla valutazione di parametri quali motivazione personale, l’attitudine al tipo di lavoro in team che caratterizza il percorso accademico, la padronanza dell’italiano, il livello di conoscenza della lingua inglese, la cultura generale e cinematografica.
Per prenotare il colloquio sarà sufficiente compilare il seguente form e inviare successivamente alla Segreteria una lettera motivazionale.
Non è necessario avere esperienza pregressa nell’ambito dell’audiovisivo; tuttavia è consigliato presentare in sede di colloquio eventuali lavori già realizzati: clip video, corti, racconti, poesie, portfolio fotografico, disegni, book e simili.
Per le pratiche di iscrizione all’Università degli Studi di Teramo, nelle tempistiche indicate dall’Ateneo per ogni annualità di immatricolazione.
Le sessioni di colloquio d’ingresso si prenotano direttamente con la Segreteria.
Per fissare il tuo colloquio gratuito e non vincolante all’iscrizione compila il form che trovi qui sotto e attendi le indicazioni dalla Segreteria.
Se il colloquio avrà esito positivo potrai bloccare il tuo posto in classe seguendo le modalità che ti verranno comunicate dall’Accademia.
RICHIESTA DI IMMISSIONE DIRETTA AL SECONDO ANNO
Se sei già formato su alcune delle materie del primo anno RFA, puoi richiedere di accedere direttamente al secondo anno di corso. Questa opzione non è disponibile per chi intende frequentare il triennio Universitario completo.
Per provare ad accedere direttamente al secondo anno è necessario sostenere un esame di valutazione con un docente RFA ed un Responsabile per le ammissioni.
L’esame prevederà: una prova scritta con domande di cultura generale, linguaggio cinematografico, storia del cinema, lingua italiana; una prova performativa con esercizio assegnato in base alla disciplina per cui ci si candida. In sede di esame è necessario presentare il proprio portfolio per tutti i dipartimenti
Per prenotare e svolgere l’esame bisogna contattare la Segreteria per fissare l’appuntamento in sede e versare la quota di € 350,00.
L’importo non sarà rimborsato in alcun caso (ad es. mancato svolgimento dell’esame, rinuncia all’iscrizione, esito negativo dell’esame). In caso di esito positivo la quota vale come acconto sull’iscrizione all’anno accademico.
Per richiedere di prenotare il tuo esame scrivi a segreteria@romafilmacademy.it in qualsiasi periodo dell’anno.
L’esame non potrà essere sostenuto da coloro i quali abbiano già frequentato un primo anno in RFA e siano risultati non idonei per l’iscrizione al secondo anno.
Compila il form per prenotare il tuo colloquio gratuito e non vincolante!
“DILAZIONA CON NOI”
Non rivolgerti ad una finanziaria, contatta la nostra Segreteria per concordare una dilazione ad hoc!
“STUDIAMO INSIEME”
I tuoi amici meritano il meglio.
Presenta uno o più amici in RFA, per ogni iscrizione riceverete entrambi uno sconto di €200,00 sulla retta annuale.
“STUDIO FORMATO FAMIGLIA”
Avere le stesse passioni in famiglia… conviene!
Gli iscritti dello stesso nucleo familiare che scelgono un percorso RFA, hanno diritto ad un’agevolazione speciale che prevede il 10% di sconto su entrambe le rette annuali.