L’intero senso di una scena cambia a seconda del montaggio e dei suoni che sentiamo. Il potere comunicativo di un film editor e del sound designer è una grande responsabilità artistica oltre che tecnica.
In RFA non insegniamo solo le tecniche di presa diretta e l’uso dei principali software di post-produzione audio e video quali Final Cut, Premiere, Avid e Pro Tools ma soprattutto il linguaggio cinematografico e narrativo per arrivare a trasmettere il messaggio della sceneggiatura.
La teoria è supportata da una larga parte pratica di set che sfocia in esercitazioni didattiche a cadenza bimestrale, gestite sempre in gruppi di lavoro con turnazione di ruoli nel reparto per garantire di poter approcciare a tutti i ruoli del reparto in base anche alle proprie attitudini.
Si approfondiscono tecniche artistiche per approcciare al montaggio e al confezionamento di corti, trailer, teaser e showreel, lavorando anche in sessioni di missaggio in studio professionale.
Sbocchi professionali
- Montatore
- Assistente al montaggio
- Colorist
- Fonico di presa diretta
- Montatore del suono e sound designer
- Progettista culturale*
- Critico d’arte*
- Redattore*
- Operatore museale*
*Solo a seguito del percorso Universitario DAMS
Primo anno
- Propedeutico di avvio anno
- Alfabetizzazione collettiva: continuità, movimenti di macchina, videoarte, dialoghi
- Assistente al montaggio
- Final cut
- Premiere
- Avid
- Pro Tools
- Presa diretta
- Color correction e DIT
- Edizione
- Aiuto regia, organizzazione generale e sviluppo della produzione con ODG e PDL
- Attività pratica di set, allenamenti per le uscite didattiche (in Accademia e in esterni)
- Montaggio e analisi del materiale audio e video
- Visione collettiva degli elaborati
- Storia del cinema nazionale ed internazionale
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
Secondo anno
- Alfabetizzazione collettiva: romantico, drammatico, horror, corto di diploma
- Trailer e teasser
- Show reel
- Avid
- Pro Tools e missaggio
- Presa diretta
- Color correction
- After effects
- Sound design
- Aiuto regia, organizzazione generale e sviluppo della produzione con ODG e PDL
- Attività pratica di set, allenamenti per le uscite didattiche (in Accademia e in esterni)
- Montaggio e analisi del materiale audio e video
- Visione collettiva degli elaborati
- Storia del cinema nazionale ed internazionale
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
- Lab effetti speciali
- Analisi del linguaggio
- Storia del costume
- Generi: combat; romantico/drama; horror; spot; cortometraggio
Durante i due anni le lezioni accademiche, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno da ottobre a maggio, con possibilità di proroga delle attività di produzione didattica anche durante i mesi estivi, dove necessario.
Le lezioni in Accademia si svolgono secondo calendario didattico che lo studente riceve dalla Segreteria. I laboratori e i set hanno turni e durate più lunghe a seconda del tipo di attività prevista e possono svolgersi anche nel fine settimana.
Al termine del percorso biennale/triennale Accademico RFA lo studente conseguirà il Diploma di alta specializzazione RFA.
N.B: i periodi indicati nel calendario didattico possono variare di anno in anno in base allo svolgimento dei programmi ed ai giorni festivi annuali.
Posti disponibili 10
Prezzi del biennio
(per tutti i dipartimenti)
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina RETTA ACCADEMICA.