L’intero senso di una scena cambia a seconda del montaggio e dei suoni che sentiamo. Il potere comunicativo di un film editor e del sound designer è una grande responsabilità artistica oltre che tecnica.

In RFA non insegniamo solo le tecniche di presa diretta e l’uso dei principali software di post-produzione audio e video quali Final Cut, Premiere, Avid e Pro Tools ma soprattutto il linguaggio cinematografico e narrativo per arrivare a trasmettere il messaggio della sceneggiatura.

La teoria è supportata da una larga parte pratica di set che sfocia in esercitazioni didattiche a cadenza bimestrale, gestite sempre in gruppi di lavoro con turnazione di ruoli nel reparto per garantire di poter approcciare a tutti i ruoli del reparto in base anche alle proprie attitudini.

Si approfondiscono tecniche artistiche per approcciare al montaggio e al confezionamento di corti, trailer, teaser e showreel, lavorando anche in sessioni di missaggio in studio professionale.

Sbocchi professionali

  • Montatore
  • Assistente al montaggio
  • Colorist
  • Fonico di presa diretta
  • Montatore del suono e sound designer
  • Progettista culturale*
  • Critico d’arte*
  • Redattore*
  • Operatore museale*

*Solo a seguito del percorso Universitario DAMS

Primo anno

  • Propedeutico di avvio anno
  • Alfabetizzazione collettiva: continuità, movimenti di macchina, videoarte, dialoghi
  • Assistente al montaggio
  • Final cut
  • Premiere
  • Avid
  • Pro Tools
  • Presa diretta
  • Color correction e DIT
  • Edizione
  • Aiuto regia, organizzazione generale e sviluppo della produzione con ODG e PDL
  • Attività pratica di set, allenamenti per le uscite didattiche (in Accademia e in esterni)
  • Montaggio e analisi del materiale audio e video
  • Visione collettiva degli elaborati
  • Storia del cinema nazionale ed internazionale
  • Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)

Secondo anno

  • Alfabetizzazione collettiva: romantico, drammatico, horror, corto di diploma
  • Trailer e teasser
  • Show reel
  • Avid
  • Pro Tools e missaggio
  • Presa diretta
  • Color correction
  • After effects
  • Sound design
  • Aiuto regia, organizzazione generale e sviluppo della produzione con ODG e PDL
  • Attività pratica di set, allenamenti per le uscite didattiche (in Accademia e in esterni)
  • Montaggio e analisi del materiale audio e video
  • Visione collettiva degli elaborati
  • Storia del cinema nazionale ed internazionale
  • Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
  • Lab effetti speciali
  • Analisi del linguaggio
  • Storia del costume
  • Generi: combat; romantico/drama; horror; spot; cortometraggio

Durante i due anni le lezioni accademiche, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno da ottobre a maggio, con possibilità di proroga delle attività di produzione didattica anche durante i mesi estivi, dove necessario.

Le lezioni in Accademia si svolgono secondo calendario didattico che lo studente riceve dalla Segreteria. I laboratori e i set hanno turni e durate più lunghe a seconda del tipo di attività prevista e possono svolgersi anche nel fine settimana.

Al termine del percorso biennale/triennale Accademico RFA lo studente conseguirà il Diploma di alta specializzazione RFA.

N.B: i periodi indicati nel calendario didattico possono variare di anno in anno in base allo svolgimento dei programmi ed ai giorni festivi annuali.

Posti disponibili 10

Prezzi del biennio

(per tutti i dipartimenti)

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina RETTA ACCADEMICA.

NON PERDERE L'OFFERTA!

SCONTO DEL 40%

SULLA RETTA DEL PRIMO ANNO!

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato e accedere all’opportunità di iniziare subito senza perdere l’anno Accademico.