Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Il cuore del metodo di Stanislavskij è l’immedesimazione. L’attore, quando va in scena, deve provare le stesse identiche emozioni che sente il personaggio che interpreta; l’attore deve diventare il personaggio. Solo in questo modo gli spettatori avranno la sensazione di stare partecipando a un qualcosa di reale.

Emozioni tra vita reale e personaggi

Per diventare attori non basta volerlo fortemente. Bisogna studiare, e tanto. Perché non è sufficiente salire su un palcoscenico o avere davanti una videocamera per esserlo: ci vuole tecnica. E di metodi e teorie ne esistono moltissime, ideate da attori e registi. Quella più conosciuta, di cui di certo avrai sentito parlare è la Stanislavskij. Ma perché il metodo Stanislavskij è così famoso?

Il metodo Stanislavskij

Innanzi tutto, Stanislavskij – attore, regista e insegnante russo – fu il primo ad analizzare nel dettaglio il lavoro dell’attore e a descrivere il processo creativo che porta all’interpretazione di un personaggio. Interdetto dalla recitazione improvvisata, Stanislavskij si convince del fatto che gli attori che dichiarano di affidarsi completamente all’istinto possono performare abilmente una volta sola, ma non sono in grado di riprodurre le stesse emozioni ogni volta che entrano in scena. Da qui, il suo metodo. Il cuore del metodo di Stanislavskij è l’immedesimazione. L’attore, quando va in scena, deve provare le stesse identiche emozioni che sente il personaggio che interpreta; l’attore deve diventare il personaggio. Solo in questo modo gli spettatori avranno la sensazione di stare partecipando a un qualcosa di reale. Ma come si va a “vivere realmente” degli accadimenti che siamo coscienti essere pura finzione? Il “magico se” è la chiave di tutto. L’attore deve domandarsi continuamente cosa farebbe in una situazione simile a quella narrata nella sceneggiatura, dando all’azione scenica concretezza e credibilità. Stanislavskij, prima di morire, ebbe il tempo di organizzare solo una parte del materiale raccolto in due libri: “Il lavoro dell’attore su sé stesso “e “Il lavoro dell’attore sul personaggio “. Ma la sua fama e quella delle sue teorie si diffuse a macchia d’olio al di fuori della Russia, soprattutto grazie a una tournée negli Stati Uniti e ad alcuni suoi allievi che decisero di insegnare le tecniche agli attori americani. Da questi insegnamenti nasceranno il metodo di recitazione di Lee Strasberg e quello di Stella Adler. Ma questa, è un’altra storia. Il metodo Stanislavskij è uno degli argomenti trattati da Marta Zoffoli nel laboratorio Recitazione cinematografica e strumenti di casting”.

Ultime News

Inizia oggi alla RFA

Tu fai il primo passo. Noi facciamo il resto!