COMUNICATO STAMPA
Roma, 16 maggio 2025
Il 21 maggio il Conservatorio “Santa Cecilia” apre le porte all’incontro fra Musica e Cinema.
Il prossimo mercoledì 21 maggio 2025, alle 10:30, la Sala Medaglioni del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma ospiterà gli Incontri con la Scuola di cinema Roma Film Academy e con l’Istituto Cinematografico de L’Aquila «La Lanterna Magica»”, un momento di confronto dedicato alla musica applicata alle immagini.
L’ingresso è riservato agli studenti interni del Conservatorio.
Promossa dalla Scuola di Musica Applicata nell’ambito delle attività del “GRA – Gruppo Ricerche Audiovisive”, la giornata nasce per rafforzare i partenariati con due eccellenze della formazione e divulgazione cinematografica, creando sinergie concrete tra gli allievi di composizione per immagini e quelli di sceneggiatura e regia.
Il Maestro Sandro Di Stefano, compositore e docente del Conservatorio, illustrerà obiettivi e modalità delle collaborazioni davanti a un panel d’eccezione che comprende il Direttore del Conservatorio M° Franco Antonio Mirenzi, i Maestri Maurizio Gabrieli e Roberto Giuliani e il Dott. Corrado Camilli -CEO della Roma Film Academy e Presidente dell’Istituto Cinematografico de L’Aquila “La Lanterna Magica”- nonché con la presenza del Dott. Roberto Santangelo -Assessore alla Formazione, Istruzione, Ricerca e Università della Regione Abruzzo-.
L’iniziativa rappresenta il primo passo di un calendario congiunto che proseguirà nell’autunno 2025 con momenti di approfondimento e formazione aperti alla partecipazione degli studenti di entrambe le Accademie.