Raccontare emozioni e storie attraverso la telecamera e la luce non è solo un esercizio tecnico, è frutto di ricerca, sensibilità espressiva e studio attento della sceneggiatura con gli altri reparti.
Frequentando il biennio si imparano le tecniche di utilizzo delle varie tipologie di camera, dalle più semplici a quelle più strutturate, integrando gradualmente l’uso di ottiche e luci sui set didattici per arrivare a esprimere il mood di un progetto.
La teoria è supportata da una larga parte pratica di set che sfocia in esercitazioni didattiche a cadenza bimestrale, gestite sempre in gruppi di lavoro con turnazione di ruoli nel reparto per garantire di poter approcciare a tutti i ruoli del reparto in base anche alle proprie attitudini; il corso include inoltre la realizzazione di lookbook sempre più complessi e moduli di color correction con Davinci Resolve e After Effects.
Sbocchi professionali
- Direttore della fotografia
- Operatore
- Operatore steadycam
- Aiuto operatore
- Assistente operatore
- Focus puller
- Colorist
- D.I.T./Data Manager
- Elettricista
- Macchinista
- Progettista culturale*
- Critico d’arte*
- Redattore*
- Operatore museale*
*Solo a seguito del percorso Universitario DAMS
Primo anno
- Alfabetizzazione collettiva: continuità, movimenti di macchina, videoarte, dialoghi
- Illuminotecnica e ottiche
- Movimenti di macchina
- Operatore di camera
- Direzione della fotografia
- Elettricismo
- Color correction e DIT
- Analisi del mood fotografico e sviluppo lista inquadrature
- Aiuto regia, organizzazione generale e sviluppo della produzione con ODG e PDL
- Attività pratica di set, allenamenti per le uscite didattiche (in Accademia e in esterni)
- Analisi del materiale video
- Visione collettiva degli elaborati
- Storia del cinema nazionale ed internazionale
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
Secondo anno
- Propedeutico di avvio anno
- Alfabetizzazione collettiva: romantico, drammatico, horror, corto di diploma
- Movimenti di macchina evoluti
- Operatore di camera
- Direzione della fotografia
- Elettricismo
- Color correction
- After effects
- Illuminazione con green e blu screen
- Analisi del mood fotografico e sviluppo lista inquadrature
- Aiuto regia, organizzazione generale e sviluppo della produzione con ODG e PDL
- Attività pratica di set, allenamenti per le uscite didattiche (in Accademia e in esterni)
- Analisi del materiale video
- Visione collettiva degli elaborati
- Storia del cinema nazionale ed internazionale
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
- Illuminotecnica e still photography
- Lab effetti speciali
- Analisi del linguaggio
- Storia del costume
- Generi: Combat; romantico/drama; horror; spot; cortometraggio
- Lab steady
Durante i due anni le lezioni accademiche, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno da ottobre a maggio, con possibilità di proroga delle attività di produzione didattica anche durante i mesi estivi, dove necessario.
Le lezioni in Accademia si svolgono secondo calendario didattico che lo studente riceve dalla Segreteria. I laboratori e i set hanno turni e durate più lunghe a seconda del tipo di attività prevista e possono svolgersi anche nel fine settimana.
Al termine del percorso biennale/triennale Accademico RFA lo studente conseguirà il Diploma di alta specializzazione RFA.
N.B: i periodi indicati nel calendario didattico possono variare di anno in anno in base allo svolgimento dei programmi ed ai giorni festivi annuali.
Posti disponibili 6
Prezzi del biennio
(per tutti i dipartimenti)
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina RETTA ACCADEMICA.
