Il reparto che viene formato nel biennio si occupa di organizzazione del set, direzione della produzione, edizione sul set, ricerca e gestione dei fondi.
Grande attenzione è dedicata al ruolo dell’aiuto regia, nell’accezione americana, come line producer che segue molteplici aspetti dalla pre-produzione al set, coniugando non solo aspetti tecnici ma anche artistici.
La teoria è supportata da una larga parte pratica di set con esercitazioni a cadenza bimestrale, gestite sempre in gruppi di lavoro con turnazione di ruoli nel reparto per garantire di poter approcciare a tutti i ruoli del reparto in base anche alle proprie attitudini.
Dall’aula si passa alla pratica sui set didattici: spoglio della sceneggiatura, gestione dei fabbisogni, organizzazione della troupe e ricerca delle location.
Non mancano insegnamenti sulla gestione finanziaria di un progetto attraverso bandi, reperimento fondi pubblici e privati, marketing e distribuzione.
Sbocchi professionali
- Aiuto Regia
- Assistente alla regia
- Assistente di produzione
- Segretario di edizione
- Segretario di produzione
- Organizzatore generale
- Ispettore di produzione
- Location scout e manager
- Casting manager
- Progettista culturale*
- Critico d’arte*
- Redattore*
- Operatore museale*
*Solo a seguito del percorso Universitario DAMS
Primo anno
- Propedeutico di avvio anno
- Alfabetizzazione collettiva: continuità, movimenti di macchina, videoarte, dialoghi
- Sceneggiatura per produzioni didattiche
- Sviluppo artistico e produttivo dei progetti
- Analisi del mood fotografico e sviluppo lista inquadrature
- Aiuto regia, organizzazione generale e sviluppo della produzione con ODG e PDL
- Amministrazione di set
- Edizione
- Distribuzione e placement
- Attività pratica di set (in Accademia e in esterni)
- Visione collettiva degli elaborati
- Storia del cinema nazionale ed internazionale
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
- Budgeting con excel
- Organizzazione di produzione
- Diritto d’autore
Secondo anno
- Alfabetizzazione collettiva: romantico, drammatico, horror, corto di diploma
- Sceneggiatura per produzioni didattiche
- Sviluppo artistico e produttivo dei progetti
- Analisi del mood fotografico e sviluppo lista inquadrature
- Aiuto regia, organizzazione generale e sviluppo della produzione con ODG e PDL
- Budgeting e co-produzione
- Distribuzione e placement
- Diritto d’autore
- Attività pratica di set (in Accademia e in esterni)
- Visione collettiva degli elaborati
- Storia del cinema nazionale ed internazionale
- Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)
- Lab effetti speciali
- Analisi del linguaggio
- Storia del costume
- Generi: combat; romantico/drama; horror; spot; cortometraggio
- Amministrazione di set
- Brand e location manager
- Location manager
Durante i due anni le lezioni accademiche, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno da ottobre a maggio, con possibilità di proroga delle attività di produzione didattica anche durante i mesi estivi, dove necessario.
Le lezioni in Accademia si svolgono secondo calendario didattico che lo studente riceve dalla Segreteria. I laboratori e i set hanno turni e durate più lunghe a seconda del tipo di attività prevista e possono svolgersi anche nel fine settimana.
Al termine del percorso biennale/triennale Accademico RFA lo studente conseguirà il Diploma di alta specializzazione RFA.
N.B: i periodi indicati nel calendario didattico possono variare di anno in anno in base allo svolgimento dei programmi ed ai giorni festivi annuali.
Posti disponibili 10
Prezzi del biennio
(per tutti i dipartimenti)
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina RETTA ACCADEMICA.
