Percorso Accademico Biennale - Roma Film Academy

inserisci la tua parola chiave

Percorso Accademico Biennale

Il percorso formativo RFA si differenzia in due rami: quello che si conclude in due anni con il rilascio del Diploma di Alta Specializzazione e quello triennale integrato con il piano di studi universitario.

Il biennio RFA, indicato per giovani laureati, laureandi e professionisti che vogliono specializzare la propria esperienza, è finalizzato alla pratica on set e allo sviluppo del percorso professionale di costruzione di una propria identità artistica e del proprio portfolio di progetti, supervisionati dai docenti professionisti dell’Accademia.

Entrambi i percorsi prevedono lavoro a classi congiunte, set, allenamenti tecnici e moduli di approfondimento utili alla messa in pratica delle nozioni teoriche apprese.

I dipartimenti seguono le principali discipline del cinema e del mondo dell’intrattenimento, con l’obiettivo di preparare al lavoro simulando le dinamiche del settore durante tutto il percorso, partendo dalla creazione e scrittura di un progetto, passando dallo sviluppo artistico, tecnico, fotografico e di organizzazione del set per arrivare alle riprese e alla post produzione.

Gli studenti entrano a far parte della community RFA durante le lezioni, sui set didattici e nelle attività extra. Le occasioni per fare network e stabilire rapporti tra colleghi e con i professionisti del corpo docenti, sono uno dei punti di forza, insieme al metodo didattico del training on the job, che rendono l’esperienza del biennio coinvolgente e totalizzante.

Classi a numero chiuso, docenti professionisti del settore, produzioni didattiche, teatro di posa dell’Accademia, esercitazioni, teamwork, esami e verifiche, studenti internazionali: tutto contribuisce a formare un professionista serio e affidabile con una coscienza artistica completa.

I nostri studenti sono per noi prima di tutto persone di cui poter andare fieri.

Regia & Sceneggiatura

Posti disponibili 20

Scopri di più

Creare e dirigere un progetto è un’impresa difficile ma che regala grandi soddisfazioni espressive. Il corso si basa sulla comprensione della struttura filmica, passando dall’ideazione della sceneggiatura e del copione alla realizzazione visiva delle scene.

Direzione della Fotografia

Posti disponibili 14

Scopri di più

Raccontare emozioni e storie attraverso la telecamera e la luce non è solo un esercizio tecnico ma anzi è frutto di ricerca, sensibilità espressiva e studio attento del copione con gli altri reparti.

Recitazione

Posti disponibili 20

Scopri di più

Il corso di Recitazione è un percorso caratterizzato dall’emozione e dalla condivisione, e proprio per questo rappresenta una grande sfida personale! Lo studio della dizione, dell’educazione della voce, del movimento del corpo, si affiancano al lavoro sulla sfera emozionale e recitativa.

Montaggio & Suono

Posti disponibili 20

Scopri di più

L’intero senso di una scena cambia a seconda del montaggio e dei suoni che sentiamo. Il potere comunicativo di un film editor e del sound designer è una grande responsabilità artistica oltre che tecnica.

produzione

Posti disponibili 10

Scopri di più

Il reparto che viene formato nel biennio si occupa di organizzazione del set, direzione della produzione, edizione sul set, ricerca e gestione dei fondi.

Costume Cinematografico

Posti disponibili 6

Scopri di più

Il look e il costume rendono credibile un attore all’interno di una scena di un film ancora prima della performance e del copione. Nel biennio, oltre ad imparare a confezionare e assemblare un look si affina la manualità attraverso le principali tecniche di sartoria e di decorazione.

Roma Film Academy