Percorso Formativo -

inserisci la tua parola chiave

Percorso Formativo

Il Percorso Universitario RFA, in collaborazione con l’Università degli studi di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione, Corso di laurea in DAMS* (Percorso Universitario), è caratterizzato dall’intreccio delle attività di stampo pratico con le nozioni accademiche tipiche dell’università.

Questa fusione di insegnamenti consente allo studente di tutti i dipartimenti RFA di affiancare il lavoro in classe, sul set, in palestra e in generale in tutti i momenti di esercizio attivo, alle lezioni di stampo teorico utili al completamento della formazione e allo svolgimento degli esami in Ateneo.
Il calendario è strutturato in modo da bilanciare i momenti di produzione didattica sul set alle sessioni di esami e consentire quindi allo studente di impegnarsi nello studio di tutte le materie proposte in modo efficace e tale per cui, con impegno e costanza, si possa conseguire la Laurea nel triennio.

Il Percorso Accademico RFA, rivolto a coloro i quali approdano alla Roma Film Academy avendo già conseguito la Laurea o che non siano
interessati al conseguimento della stessa, prevede l’esonero dalle lezioni utili al sostenimento degli esami in Ateneo. La frequenza resta
obbligatoria ma più essere meno intensiva rispetto al percorso completo.

Gli studenti entrano a far parte della community RFA durante le lezioni, sui set didattici e nelle attività extra. Le occasioni per fare network e stabilire rapporti tra colleghi e con i professionisti del corpo docenti, sono uno dei punti di forza, insieme al metodo didattico del training on the job, che rendono l’esperienza in Accademia coinvolgente e totalizzante.
Classi a numero chiuso, lezioni multidisciplinari a classi congiunte, docenti professionisti del settore, produzioni didattiche, teatro di posa
dell’Accademia, esercitazioni, teamwork, esami e verifiche, studenti internazionali: tutto contribuisce a formare un professionista serio e
affidabile con una coscienza artistica completa.
Tutte le produzioni didattiche sono per numero e tipologia assegnate dalla Direzione e dai docenti referenti, di anno in anno, in base
all’andamento didattico delle classi e vengono gestite in gruppi di lavoro, mai individualmente, per nessun dipartimento.

Il Percorso Formativo RFA prevede la frequenza obbligatoria.

continua a leggere

Il Percorso Universitario Triennale è altamente professionalizzante e prevede insegnamenti che vanno dalla musicologia ai linguaggi visivi e performativi, dalla psicologia dell’arte alla sociologia, legislazione e management dei beni culturali e delle attività culturali.
Tutte le discipline si prefiggono di formare un professionista preparato a progettare, a produrre, a organizzare, inserendosi da protagonista nelle pratiche creative e nella politica culturale italiana ed europea. Le verifiche formative in itinere consentono di orientare in modo funzionale la didattica per raggiungere gli obiettivi desiderati durante la frequenza dell’Accademia, affiancando quindi in maniera efficace il percorso artistico, stilistico e di produzione di contenuti per il cinema.

Ogni studente può scegliere il dipartimento di specializzazione nell’ambito cinematografico che più lo rappresenta, affiancando di fatto gli insegnamenti universitari DAMS a quelli accademici RFA di stampo pratico e con la costante pratica di set supervisionata dai docenti professionisti di settore.
In questo modo, oltre agli esami e ai crediti formativi canonici, lo studente sviluppa e realizza 3 progetti al primo anno e 3 al secondo anno costruendo il proprio portfolio professionale.

Il primo e il secondo anno prevedono frequenza obbligatoria giornaliera, indicativamente da ottobre a maggio, con possibilità di proroga delle attività di produzione didattica anche durante i mesi estivi, dove necessario. Le sessioni di esame in Ateneo seguono il calendario degli appelli annuale previsto da UniTe.

Al terzo ed ultimo anno la pratica di set diventa ancora più qualificante poiché lo studente fa da tutor ai progetti più interessanti, segue i laboratori speciali previsti da RFA e si dedica alla stesura e al conseguimento della tesi di Laurea in Ateneo; il terzo anno prevede frequenza obbligatoria, almeno due volte a settimana, indicativamente da novembre ad aprile, escluse le sessioni di esame in Ateneo che seguono il calendario annuale degli appelli previsto da UniTe.

Il laureato DAMS – RFA, sarà quindi in grado di lavorare come progettista culturale in ambito pubblico o privato, come operatore museale, redattore, critico d’arte o come regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, organizzatore della produzione, montatore, fonico, attore, costumista.

Gli studenti entrano a far parte della community RFA durante le lezioni, sui set didattici e nelle attività extra. Le occasioni per fare network e stabilire rapporti tra colleghi e con i professionisti del corpo docenti, sono uno dei punti di forza, insieme al metodo didattico del training on the job, che rendono l’esperienza del biennio coinvolgente e totalizzante.

Classi a numero chiuso, docenti professionisti del settore, produzioni didattiche, teatro di posa dell’Accademia, esercitazioni, teamwork, esami e verifiche, studenti internazionali: tutto contribuisce a formare un professionista serio e affidabile con una coscienza artistica completa.

I nostri studenti sono per noi prima di tutto persone di cui poter andare fieri.

Gli esami universitari* vengono sostenuti presso l’Università di Teramo e da questa certificati, gli esami del Percorso Accademico vengono certificati da RFA.

Al termine del primo anno si può richiedere un certificato di frequenza, al termine del secondo anno un certificato di Diploma di corso, al termine del terzo anno il Diploma di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Corso di Studi in DAMS (avendo correttamente svolto tutti gli esami previsti) oppure Diploma di Alta Specializzazione (per chi ha svolto il Percorso Accademico).

*Le materie integrate dal Piano di Studi del DAMS possono subire variazioni a seconda della pubblicazione che l’Università di Teramo aggiorna periodicamente, così come quelle integrative della filiera di produzione RFA che vengono aggiornate in base allo stato di avanzamento delle singole classi.

Regia & Sceneggiatura

Posti disponibili 20

Scopri di più

Creare e dirigere un progetto è un’impresa difficile ma che regala grandi soddisfazioni espressive. Il corso si basa sulla comprensione della struttura filmica, passando dall’ideazione della sceneggiatura alla realizzazione visiva delle scene.

Direzione della Fotografia

Posti disponibili 14

Scopri di più

Raccontare emozioni e storie attraverso la telecamera e la luce non è solo un esercizio tecnico: è frutto di ricerca, sensibilità espressiva e studio attento della sceneggiatura con gli altri reparti.

Montaggio & Suono

Posti disponibili 20

Scopri di più

L’intero senso di una scena cambia a seconda del montaggio e dei suoni che sentiamo. Il potere comunicativo di un film editor e del sound designer è una grande responsabilità artistica oltre che tecnica.

produzione

Posti disponibili 10

Scopri di più

Il reparto che viene formato si occupa di organizzazione del set, direzione della produzione, edizione sul set, ricerca e gestione dei fondi. Grande attenzione è dedicata al ruolo dell’aiuto regia, nell’accezione americana, come line producer che segue i molteplici aspetti che vanno dalla pre-produzione al set.

Recitazione

Posti disponibili 20

Scopri di più

Il corso di Recitazione è un percorso caratterizzato dall’emozione e dalla condivisione e, proprio per questo, rappresenta una grande sfida personale! Lo studio della dizione, l’educazione della voce, il movimento del corpo si affiancano al lavoro sulla sfera emozionale e recitativa.

Roma Film Academy