Montaggio & Suono - Roma Film Academy

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Montaggio & Suono

L’intero senso di una scena cambia a seconda del montaggio e dei suoni che sentiamo. Il potere comunicativo di un film editor e del sound designer è una grande responsabilità artistica oltre che tecnica.

In RFA non insegniamo solo le tecniche di presa diretta e l’uso dei principali software di post-produzione audio e video quali Final Cut, Premiere, Avid e Pro Tools ma soprattutto il linguaggio cinematografico e narrativo per arrivare a trasmettere il messaggio della sceneggiatura.

I nostri studenti, inoltre, seguono materie quali semiotica, estetica, musicologia, storia dell’arte, acquisendo di fatto una coscienza ed una preparazione artistica oltre che tecnica.

La teoria è supportata da una larga parte pratica di set che sfocia in esercitazioni didattiche a cadenza bimestrale, gestite sempre in gruppi di lavoro con turnazione di ruoli nel reparto per garantire di poter approcciare a tutti i ruoli del reparto in base anche alle proprie attitudini.  Si approfondiscono tecniche artistiche per approcciare al montaggio e al confezionamento di corti, trailer, teaser e showreel, lavorando anche in sessioni di missaggio in studio professionale. Il triennio prevede inoltre una formazione mirata alla formazione di professionisti in ambito culturale e organizzativo, con moduli di semiotica, musicologia, sociologia, unitamente alla storia museale, ai media contemporanei e alla psicologia dell’arte.

Sbocchi professionali

  • Montatore
  • Assistente al montaggio
  • Colorist
  • Fonico di Presa diretta
  • Montatore del suono e sound designer
  • Progettista culturale*
  • Critico d’arte*
  • Redattore*
  • Operatore museale*

NB: Le materie contrassegnate dall’asterisco sono riservate ai soli iscritti del Percorso Universitario*

Primo anno

  • Propedeutico di avvio anno
  • Semiotica*
  • Storia dell’arte*
  • Musicologia applicata*
  • Sociologia dei beni culturali*
  • Media e culture visuali*
  • English for visual and performing arts*
  • Introduzione alla storia del costume*
  • Analisi del linguaggio cinematografico*
  • Storia del cinema
  • Unità filmiche con esercitazioni sul set: continuità, movimenti di macchina, videoarte e videoclip, dialoghi
  • Assistente al montaggio
  • Final cut
  • Premiere
  • Introduzione ad Avid
  • Pro Tools
  • Presa diretta
  • Color correction e DIT
  • Edizione
  • Assegnazione troupe produzioni didattiche
  • Analisi del materiale realizzato, sviluppo della post produzione
  • Visione collettiva degli elaborati
  • Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)

Secondo anno

  • Letterature e culture di lingua inglese*
  • Culture teatrali e performative*
  • Patrimonio e museologia*
  • Storia e società dell’età moderna*
  • Psicologia dell’arte*
  • Insegnamenti a scelta dal Piano DAMS*
  • Storia del costume applicata
  • Analisi del linguaggio cinematografico
  • Storia del cinema
  • Generi con esercitazioni sul set: action-combat (in inglese), romantico-drama, noir-horror, cortometraggio didattico
  • Avid
  • Montaggio d’autore
  • Pro Tools e missaggio
  • Presa diretta
  • Color correction
  • After effects
  • Trailer e teaser
  • Sound design
  • Assegnazione troupe produzioni didattiche
  • Analisi del materiale realizzato, sviluppo della post produzione
  • Visione collettiva degli elaborati
  • Sessioni autonome di sviluppo artistico e tecnico dei progetti (open time)

TERZO anno

  • Ordinamento e legislazione della cultura*
  • Management per le attività culturali*
  • Storia e società dell’età contemporanea*
  • Abilità informatiche per le arti*
  • Conoscenza della lingua straniera*
  • Insegnamenti a scelta dal Piano DAMS*
  • Stage e altre attività formative*
  • Musica per il film*
  • Giornalismo cinematografico*
  • Adattamento da romanzo a sceneggiatura*
  • Genere con esercitazione sul set: cortometraggio d’autore
  • Missaggio, rumoristica e doppiaggio in studio
  • Sell yourself: curriculum post Accademia
  • Sessione di presentazione e approvazione del progetto
  • Produzione dell’elaborato
  • Analisi in post produzione del materiale realizzato
  • Prova finale: Tesi di Laurea*

Frequenza e durata

Il primo e il secondo anno prevedono frequenza obbligatoria giornaliera, indicativamente da ottobre a maggio, con possibilità di proroga delle attività di produzione didattica anche durante i mesi estivi, dove necessario. Le sessioni di esame in Ateneo seguono il calendario degli appelli annuale previsto da UniTe.

Il terzo anno prevede frequenza obbligatoria, almeno due volte a settimana, indicativamente da novembre ad aprile, escluse le sessioni di esame in Ateneo che seguono il calendario annuale degli appelli previsto da UniTe.

Le lezioni in Accademia si svolgono secondo calendario didattico che lo studente riceve dalla Segreteria. I laboratori e i set hanno turni e durate più lunghe a seconda del tipo di attività prevista e possono svolgersi anche nel fine settimana.

Gli esami universitari vengono sostenuti presso l’Università di Teramo e da questa certificati, gli esami del percorso Accademico vengono certificati da RFA.

Al termine del primo anno si può richiedere un certificato di frequenza, al termine del secondo anno un certificato di Diploma di corso, al termine del terzo anno il Diploma di Laurea Triennale (avendo correttamente svolto tutti gli esami previsti) oppure Diploma di Alta Specializzazione (per chi non ha svolto il percorso universitario).

N.B: i periodi indicati nel calendario didattico possono variare di anno in anno in base allo svolgimento dei programmi ed ai giorni festivi annuali.

 

Posti disponibili 10

Prezzi del triennio

(per tutti i dipartimenti)

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina RETTA ACCADEMICA.

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