AAA | Paul Haggis
Creare una sceneggiatura è il primo e fondamentale passo per realizzare un film, una fiction o, in tempi più recenti, un videogioco. Se vogliamo rendere ancora più esplicito il significato, la sceneggiatura non è altro che mettere per iscritto un film.
In tempi digitali come questi, saremmo considerati “vecchi” se dicessimo che la sceneggiatura è “mettere su carta un film” – anche se per i veri cultori, la preferenza potrà ancora essere questa levigata unione di fibre – quindi, che non ce ne voglia nessuno se rimaniamo più generici: la sceneggiatura è scrivere immagini, scene, descrizioni e dialoghi, destinate ad essere girate per diventare un film.
Sappiamo bene a cosa stai pensando, non ci dilungheremo ulteriormente in questo incipit teorico, sebbene non possiamo negare la nostra natura: siamo pur sempre un’accademia – l’eccellenza dell’insegnamento dei principali mestieri del cinema e new media!
E Allora?
Intanto una spolveratina alla memoria: Allora Fest – un appuntamento unico e immancabile: Conferenze, Masterclass e Workshop di taglio Internazionale. Allora Fest è il Festival Internazionale di Cinema, Arte e Musica ad Ostuni dal 21 al 26 giugno 2022.
E Paul Haggis?
E’ uno sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e produttore televisivo.
Entrato nella storia dell’Academy Awards grazie alla stesura di pellicole che, per due anni consecutivi, hanno ottenuto la statuetta per il Miglior Film: stiamo parlando ovviamente di Million Dollar Baby e Crash – Contatto Fisico.
Il grande Paul Haggis è il primo nome che sveliamo, e che condurrà alcune interviste del ricco programma di masterclass formative al “Summer Camp” della Roma Film Academy durante l’Allora Fest di Ostuni.
Paul Edward Haggis è solo l’inizio.