Fantini Silvia - Roma Film Academy

inserisci la tua parola chiave

docenti

Silvia Fantini

tecniche decorative applicate al costume

Nel cinema ,come nel teatro, ogni progetto è diverso. Eppure la sfida è sempre la stessa: ridurre al minimo lo scarto tra l’idea e la sua trasposizione nella realtà.
Per un tecnico realizzatore, entrare in sintonia con l’ immaginario e lo stile del/della costumista è impresa ardua quanto appassionante.

L’analisi di un bozzetto, infatti, chiama a raccolta ogni esperienza pregressa, con il suo lascito di immagini e suggestioni.
Si passano al vaglio le tecniche affinate negli anni per proporre materiali ,valutare tempi, costi e imprevisti. Durante questo processo, fortunatamente, si aprono spazi alla sperimentazione e all’interpretazione, ossia agli aspetti più creativi che definiscono l’arte
del realizzatore.
Talvolta, nei migliori sodalizi, si genera quella magica sinergia che, stimolando ed esaltando il lavoro di entrambi, regala risultati straordinari.
Sono convinta che ogni incontro ci arricchisca umanamente e professionalmente aggiungendo, di volta in volta, un prezioso tassello alla nostra esperienza artistica.

Leggi il curriculum

Roma Film Academy