Raco Valentina - Roma Film Academy

inserisci la tua parola chiave

docenti

Valentina Raco

Tecnica sartoriale

Il mio approccio all’ insegnamento cresce di pari passo con la mia esperienza sartoriale. Ho iniziato a 19 anni il mio percorso nel mondo del cucito, un mondo antico e fatto di tradizione, da studiare e tramandare:  questo mi ha spinto fin da subito a far scorrere fra le mani di più persone possibili questi insegnamenti preziosi.

La mia esperienza d’insegnamento presso la Roma Film Academy racchiude tutto questo: il creare nelle menti delle nuove generazioni un piacere nello scoprire una materia che fa parte del loro background culturale, che si applica in un campo tanto creativo quanto di veloce mutazione come quello cinematografico.

Le ore di tecniche sartoriali diventano così un “piccolo mondo antico”, dove le mani lavorano al ritmo del pensiero e diventano abilità da poter utilizzare per far diventare reali i costumi di ogni personaggio che il costumista si troverà a vestire.
I miei allievi con il loro entusiasmo e i loro progressi mi fanno capire che questo mestiere è tutt’altro che “morto”, vive della loro ninfa nuova, fatta di nuovi approcci e nuove visioni. Chi si avvicinerà a questa materia troverà quell’atmosfera del laboratorio, della
fucina creativa, in cui crescere come persona e come costumista, un atmosfera che lo attenderà e ritroverà in ogni set del suo percorso.

Leggi il curriculum

Roma Film Academy