ROMA: LA LEGALITÀ SI ALIMENTA ANCHE DI IMMAGINARI
Presso la prestigiosa cornice di Palazzo Wedekind, il 29 marzo, al termine della giornata di studi organizzata da Inps sul delicato tema del rapporto tra Legalità e Welfare, è stato proiettato il cortometraggio che – in omaggio alla memoria del giudice-beato Rosario Livatino – gli allievi della “Roma Film Academy” (RFA) hanno tratto dal romanzo “Un giudice ragazzino” di Salvatore Renna.
La “Roma Film Academy” – con sede a Cinecittà – è una scuola di alta formazione (anche universitaria) che offre percorsi di specializzazione per le professioni del cinema.
L’opera è stata diretta da Pierluigi Glionna e sceneggiata da Marika Addolorata Carolla.
In particolare, il giovane regista ha voluto ringraziare il presidente Pasquale Tridico e con lui tutta la governance Inps per l’opportunità di proiettare il Corto alla presenza di Nicola Gratteri e di altre importanti personalità, protagoniste della lotta quotidiana contro la Criminalità organizzata: “Perché questa lotta – sottolinea Glionna – si alimenta di immaginari di Legalità che indichino chiaramente la netta distinzione tra le sfere del bene e del male, rendendo attrattivi per le nuove generazioni valori e stili di vita coerenti con la nostra cornice costituzionale”.
Non è un caso che “Immaginari di Legalità” sia il titolo che l’associazione “L’Aquila che Rinasce” (nata dopo il sisma del 2009 e coproduttrice del Corto) ha scelto per legare assieme i tanti eventi di sensibilizzazione promossi – con l’Ordine dei giornalisti, le Forze dell’Ordine e la Magistratura – nelle scuole e nelle università.
Infatti il pluripremiato cortometraggio è stato anche selezionato nel programma ‘Scuole’ del prestigioso festival Rai: “Cartoons on the Bay”.
La proiezione e il convegno sono stati inseriti nel programma delle Celebrazioni per il 125simo anniversario della Fondazione dell’Inps.