Giuseppe Cristiano è un visualizer italiano che lavora da più di vent’anni in tutto il mondo.
La sua esperienza spazia dall’animazione al cinema, dalla pubblicità al videoclip, e negli ultimi anni anche nel settore dei giochi con collaborazioni al recente “Mad Max: Fury Road”, ispirato al film di George Miller, e a “The Walking Dead”, dall’omonima serie tv.
Con i suoi storyboard ha collaborato a video di Radiohead, Madonna, Moby e Roxette, e con registi pionieri del genere come Jonas Åkerlund e Johan Renck.
Ha lavorato con Hoyte Van Hoytema (direttore della fotografia di “Insterstellar”, “Her”, “The Fighter”), e per serie tv come “CSI: NY” e “Six Feet Under”.
Per la pubblicità, ha firmato migliaia di collaborazioni come “The Epic Split”, lo spot di Volvo con Jean Claude Van Damme, e quello di Evian con Spider Man.
Nel 1998 ha aperto una scuola di storyboard a Stoccolma, prima in una biblioteca e poi anche online. Da quell’anno, ha pubblicato sette manuali, alcuni dei quali sono stati adottati in università e scuole di cinema.
“The Storyboard Artist”, uscito nel 2011 negli Stati Uniti con Michael Wiese Productions, ha avuto anche un’edizione cinese.
“Il Visualizer. Guida completa al mestiere dello storyboard artist” è il suo primo volume in italiano.
Nel 2019 è uscito il suo nuovo volume: STORYBOARD – DISEGNARE SCENEGGIATURE PER REGISTI, CREATIVI E PRODUTTORI