Iscrizione diretta al secondo anno - Roma Film Academy

inserisci la tua parola chiave

Iscrizione diretta al secondo anno

Richiesta di immissione diretta al secondo anno

Se sei già formato sugli argomenti del primo anno, hai già esperienza nel settore e non sei interessato al Percorso di Laurea, puoi richiedere di accedere direttamente al secondo anno del Percorso Accademico che ti esonera dalle lezioni utili al sostenimento degli esami in Ateneo. La frequenza resta obbligatoria, ma meno intensiva rispetto al percorso completo.

Scopri come!

Procedura di esame

  • Colloquio di approfondimento con un responsabile RFA;

  • Esame specifico in sede: test scritto di cultura generale, conoscenza del linguaggio cinematografico e della storia del cinema, conoscenza della lingua italiana + prova performativa relativa alla materia di studi per cui si richiede l’immissione.

In sede di esame è necessario presentare il proprio portfolio per tutti i dipartimenti accademici*. Per alcuni dipartimenti sarà inoltre necessario fornire alla segreteria un certificato di sana e robusta costituzione per partecipare alle lezioni.


*Recitazione: in sede di esame è necessario presentare la memoria un pezzo in italiano di massimo 3 minuti e una canzone a scelta. Montaggio&Suono: è necessario avere conoscenze di base dei software Avid e ProTools.

 

Modalità di prenotazione e costo

Per prenotare e svolgere l’esame bisogna contattare la Segreteria Amministrativa, sostenere il colloquio e fissare la successiva data di esame. Per sostenere l’esame in sede occorre versare la quota di € 350,00.
L’importo non sarà rimborsato in alcun caso (ad es. mancato svolgimento dell’esame, rinuncia all’iscrizione, esito negativo dell’esame). In caso di esito positivo la quota vale come iscrizione all’anno accademico e lo studente sarà tenuto al pagamento della sola retta annuale.

Le sessioni di esame vengono svolte solitamente durante l’estate. Per richiedere di prenotare il tuo colloquio pre – esame scrivi a segreteria@romafilmacademy.it in qualsiasi periodo dell’anno.


prezzo del corso

L’iscrizione avviene solo se si supera con successo l’esame. La retta per la frequenza del secondo anno del Percorso Accademico è, per tutti i dipartimenti, pari ad €6.500,00; per il terzo anno fa fede la procedura di iscrizione e il costo presente nella pagina RETTA ACCADEMICA.

L’esame non potrà essere sostenuto da coloro i quali abbiamo già frequentato un primo anno in RFA e siano risultati non idonei per l’iscrizione al secondo anno.

POSTI ATTUALMENTE DISPONIBILI

Produzione: 4 posti
Regia&Sceneggiatura: 2 posti
Direzione della Fotografia2 posti
Montaggio&Suono: 2 posti
Recitazione5 posti
Costume cinematografico3 posti

*I posti possono cambiare a seconda delle valutazioni didattiche che RFA svolge durante l’anno, pertanto le informazioni sui posti disponibili potrebbero variare al termine dell’anno accademico in corso.

Roma Film Academy